La magia di Chesterton - Presentazione del libro "L'arte di stupire"


SABATO 16 MARZO 2019 - ORE 16.00
LIBRERIA DEDALUS

Tra le professioni più curiose descritte da Chesterton ne Il club dei mestieri stravaganti (1905) c'è quella dei soci della "Adventure and Romance Agency": un'agenzia incaricata di costruire avventure romanzesche da far vivere ai propri clienti. L'obiettivo è di ridestare stupore nella gente, missione cruciale se è vero che - come scriveva sempre Chesterton - "il mondo non finirà per mancanza di meraviglie ma per mancanza di Meraviglia". Un'agenzia del genere esiste davvero; a gestirla sono due illusionisti - Ferdinando Buscema e Mariano Tomatis - autori de L'arte di stupire (2014), manifesto del Magic Experience Design: un libro che rivela i segreti e le tecniche con cui, da anni, i due autori creano professionalmente "esperienze magiche" per un pubblico alla ricerca di stimoli insoliti e sorprendenti.
Mariano Tomatis ne presenta la nuova edizione accompagnando il pubblico in un percorso attraverso le stanze virtuali di un museo delle meraviglie. Un invito a ridefinire lo spazio della magia, auspicando che dai luoghi chiusi e deputati esondi nella vita di tutti i giorni e rifiutando l’idea che un'élite di maghi sia depositaria di un sapere riservato agli iniziati; perché, come ha scritto il collettivo Wu Ming in una recensione del libro, "quei maghi saremo noi, noi tutti, nessuna casta sapienziale, nessun superuomo, magia al popolo!".
Qui la presentazione della giornata.