
pp. 64 – Corraini – Mantova 2007
Prezzo di copertina € 10,00
Nostro prezzo € 8,50
Come veniva disegnato il sole nelle incisioni rupestri? Come lo colorano gli artisti? Disegnare il sole è una lezione di disegno, di scienze e di arte, rivolto a bambini e insegnanti, un libro-laboratorio per inventare infiniti laboratori dedicati al sole. Ripreso dalla collana “disegnare colorare costruire” che Munari aveva ideato negli anni ‘70, questo libro tocca i temi della luce e della sua rappresentazione in modo semplice e affascinante, puntando a stimolare l’attenzione di chi lavora con i bambini per trasmettere loro in modo semplice e divertente un concetto complesso come quello del sole e del suo movimento, invitando a rappresentarlo in tutte le sue forme e posizioni.
Disegnare il sole fa parte della collana Workshop, che ospita i titoli che Munari aveva dedicato agli insegnanti, con lo scopo di “evitare gli stereotipi che si trovano nei disegni infantili” e di far capire come può nascere un laboratorio per i bambini. Workshop raccoglie libri che interpretano l’operatività attraverso modalità diverse: dal percorso didattico, alle dispense esplicative, al gioco poetico.
Indicazioni minime, stimoli, suggerimenti, mappe per far lavorare insieme grandi e bambini, insegnanti e studenti. Gli altri titoli della collana sono: Disegnare un albero, Rose nell’insalata, I laboratori tattili, Un fiore con amore, Xerografie originali.